tracciare un segno: la scoperta del noto / anna mercurio

workshop
mercoledì 19 febbraio 2020
h 9:30 / 14:00


anna mercurio
brand strategist · art director · teacher

Si è formata a Napoli diplomandosi nel 2001 in Graphic Design and Visual Communication presso l’Istituto superiore di design. Subito dopo si è trasferita a Milano ed è stata assistente di Ginette Caron nel cui studio ha completato la sua formazione professionale acquisendo metodo e visione strategica al progetto.

Dal 2009 al 2015 è stata, a Roma, Communication Director presso LeBebé Gioielli, lavorando su brand design e comunicazione strategica, identità, packaging, pubblicità, exhibit e pop design.

Dal 2016 è titolare dello proprio studio di progettazione - Anna Mercurio design studio - nel quale segue prevalentemente progetti di brand identity, brand strategy e art direction per la comunicazione e per il prodotto. Tra i principali progetti e clienti: Enel, Tim, LeBebé Gioielli, Tous Italia, The New’s Room, Comune di Napoli, Provincia di Caserta, Istituto Italiano per gli Studi Europei.

È docente di Basic Design presso Quasar Institute for Advanced Design di Roma dal 2007. Per la stessa accademia è anche coordinatore didattico del primo anno del triennio di graphic e communication design e del master in art direction e media management.

Dal 2016 è anche membro del nucleo di valutazione delle attività di ricerca e didattica della stessa accademia richiesto dal Miur.

Appassionata di didattica per il design nel corso degli anni ha affinato il proprio approccio al metodo di insegnamento attraverso corsi di aggiornamento e attività di ricerca, in particolare con l’Associazione Bruno Munari, con il designer giapponese Katsumi Komagata e, come contributor e observer, per il FutureDesignEd Symposium - Innovation in Design Education, Innovation in Education by Design.

Per l’attività di didattica per il basic design nel 2019 è stata selezionata fra le designer finalisite del Premio AWDA. Sempre nel 2019 la rivista Architectural Digest ha conferito il “Cleverest Award” alla linea di oggetti per la casa, “Allaraound” progettata per il brand Formae. Numerosi suoi progetti sono inoltre stati editi su varie pubblicazioni internazionali ed esposti presso la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée nel 2005, l’Istituto Europeo di design Barcellona in 2007 e diverse mostre italiane.