corso triennale di alta formazione
design della comunicazione e tecnologie applicate
AA 2024/2025
Tra reale e digitale, il mondo del visual design è in continua evoluzione. La progettazione di brand, di sistemi d’identità visiva, di strumenti e campagne di comunicazione, si articola in una realtà multimediale e multicanale sempre più complessa.
Vogliamo aiutarti a superare questi confini e stimolarti a pensare in un modo critico, creativo e trasversale. Un regista in grado di costruire un'esperienza complessiva, che sperimenti e integri in modo originale e innovativo linguaggi, strumenti, spazi e media.
finalità
Obiettivo del corso è fare di te un progettista di alto profilo, in grado di avere un punto di vista elevato, ampio e articolato sulla realtà della comunicazione contemporanea e le tematiche di progetto.
Un designer capace di affrontare in modo multidisciplinare la pratica e la complessità del progetto, integrando creativamente e trasversalmente le diverse competenze acquisite.
metodo
Il nostro metodo di studio si basa sull’insegnamento per progetti, dove la teoria è sempre collegata alla pratica.
Le nostre classi sono a numero chiuso, docenti in contatto costante con gli studenti, ti incoraggeranno a lavorare in un’ affascinante Atelier dove sviluppare i tuoi talenti.
Il lavoro singolo e di gruppo, oltre alle lezioni frontali, alle esercitazioni e le attività di laboratorio, beneficerà anche dell'esperienza vissuta nei workshop, negli incontri con gli esperti.
L’attività didattica prevede anche visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi.
competenze
analisi, marketing e strategie
comunicazione
identità visiva, branding
multimedialità (audio, video, interazione)
interfacce (analogiche, digitali, UX)
editoria (analogiche e digital)
infodesign
packaging
segnaletica
allestimenti ed eventi
relazioni e coordinamento
ammissione
Per accedere al nostro corso triennale di alta formazione è sufficiente avere un qualsiasi diploma di maturità (scuola secondaria di II grado) valido per l’iscrizione all’università. Il corso è a numero chiuso. È preferibile fissare un appuntamento per un incontro in remoto o in sede.
esami
Gli esami accertano il raggiungimento degli obiettivi dell’attività formativa. Il voto minimo per il superamento dell’esame è di diciotto trentesimi.
Il titolo di studio è conferito a seguito del superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studio e la discussione di una Tesi finale. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.
communication — design
design della comunicazione
e tecnologie applicate
corso di alta formazione
durata triennale
il corso si struttura su due semestri per anno, oltre a laboratori, incontri di approfondimento, esami ed eventi.
Il corso è a numero chiuso, la frequenza è obbligatoria.
termine iscrizioni
31 ottobre 2024
inizio corso
18 novembre 2024