interior
— design

ISDopen_dep 2.jpg

corso triennale di alta formazione
architettura d’interni e design del prodotto
AA 2024/2025


Ti aiuteremo a pensare al design come lo strumento del cambiamento. La progettazione restituisce una nuova qualità a spazi e luoghi in base alle esigenze di chi li vive. Nell’immaginare un oggetto il designer “interpreta” la contemporaneità, muovendosi a cavallo tra arte, artigianato artistico e digitale, costruendo connessioni tra impresa e consumatore, convertendo un’idea in un oggetto del desiderio.

 
 

finalità

Obiettivo del corso è fare di te un progettista di alto profilo. La creazione di spazi, ambienti e oggetti di qualità sono espressioni di un lavoro complesso, capace di fondere visione, tecnologia e innovazione.

Un professionista capace di affrontare in modo multidisciplinare la pratica del progetto, integrando trasversalmente le diverse competenze acquisite.

 

metodo

Il nostro metodo di studio si basa sull’insegnamento per progetti, dove la teoria è sempre collegata alla pratica.

Le nostre classi sono a numero chiuso, docenti in contatto costante con gli studenti, ti incoraggeranno a lavorare in un’ affascinante Atelier dove sviluppare i tuoi talenti.

Il lavoro singolo e di gruppo, oltre alle lezioni frontali, alle esercitazioni e le attività di laboratorio, beneficerà anche dell'esperienza vissuta nei workshop, negli incontri con gli esperti.

L’attività didattica prevede anche visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi.

— scopri di più


competenze

interior design

composizione architettonica

industrial design

design e mercato

ergonomia

disegno geometrico

illustrazione

tecnologia dei materiali

storia dell’arte, dell’abitare e del design

disegno digitale (tecniche di rappresentazione)

rilievo e rappresentazione

arredamento

exhibition design

 

ammissione

Per accedere al nostro corso triennale di alta formazione è sufficiente avere un qualsiasi diploma di maturità (scuola secondaria di II grado) valido per l’iscrizione all’università. Il corso è a numero chiuso. È preferibile fissare un appuntamento per un incontro in remoto o in sede.


esami

Gli esami accertano il raggiungimento degli obiettivi dell’attività formativa. Il voto minimo per il superamento dell’esame è di diciotto trentesimi.
Il titolo di studio è conferito a seguito del superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studio e la discussione di una Tesi finale. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.


interior — design
architettura d’interni e design del prodotto

corso di alta formazione
durata triennale

il corso si struttura su due semestri per anno, oltre a laboratori, incontri di approfondimento, esami ed eventi.

Il corso è a numero chiuso. la frequenza è obbligatoria.

termine iscrizioni
31 ottobre 2024

inizio corso
18 novembre 2024

 

contattaci immediatamente
per un colloquio di orientamento!
online o in sede