Tre corsi triennali di alta formazione a livello universitario.
Corsi trasversali e approfondimenti intensivi tenuti da professionisti e teorici riconosciuti.
Gli studenti si confronteranno gradualmente con una vasta gamma di argomenti, per diventare sempre più consapevoli del loro orientamento futuro.
3
tre corsi triennali di alta formazione
Communication design, Interior + product design e Fashion design.
Supervisionati da professionisti
riconosciuti, gli studenti esploreranno in un triennio tutte le possibilità offerte dall’indirizzo creativo e professionale scelto. Le abilità e i progetti svolti nel triennio consentiranno la produzione di un portfolio che soddisfi gli standard più esigenti.
1
un anno propedeutico sperimentale
Nella nuova riorganizzazione, abbiamo introdotto la possibilità di seguire un corso propedeutico, in modo da realizzare esperienze trasversali e condividere risorse e strumenti tra i tre dipartimenti.
In un anno, il nuovo basic design lab offre la possibilità di acquisire familiarità con tutte le materie di base per sviluppare un approccio creativo e successivamente valutare un eventuale indirizzo di alta formazione.
1
un’unica tematica progettuale complessa
Un progetto condiviso, dove ogni
studente lavora per un risultato
comune che può prendere varie forme:
un marchio, una segnaletica, un libro,
un film , un’architettura, un’evento.
30%
lezioni teoriche
frontali
Una ricca formazione teorica
e di conferenze multidisciplinari
arricchisce la formazione degli
studenti
60%
laboratorio unico permanente
Immersi nel cuore stesso dell’isd, gli studenti apprendono i meccanismi essenziali e le tecniche attuali inerenti i vari campi della creazione contemporanea
10%
focus
workshop
L’incontro con professionisti è
parte integrante della formazione,
nei workshop gli studenti lavorano
affiancati dai professionisti
sulle tematiche del progetto scelto
tutte le competenze necessarie.
ma solo quando servono.
una nuova
— didattica
invecchiando
siamo diventati
più giovani
Una nuova metodologia didattica che si modulerà come un laboratorio progettuale permanente; l’integrazione di nuovi docenti, nuove tematiche progettuali immaginate per stimolare capacità creative e di analisi, un fitto programma workshop ed incontri di approfondimento sulla contemporaneità. Una maggiore relazione con il territorio e con la città di Napoli, vissuto attraverso una serie di eventi partecipativi.
ottimizzare
Vogliamo garantire una formazione in grado di affrontare la complessità del contemporaneo.
Ci siamo concentrati a rendere più ricche, complete ed evolute le tre nostre aree principali di indirizzo: communication design, interior + product design e fashion design.
rinnovare
I corsi triennali sono stati completamente rinnovati, immaginati anche per interagire insieme su tematiche comuni.
Abbiamo integrato la nostra offerta introducendo il basic lab design, un anno propedeutico sperimentale di orientamento.
Un percorso multidisciplinare che permetterà agli allievi di acquisire gli strumenti di base e individuare il percorso formativo più vicino alle proprie attitudini.
napoli
— lab
napoli è senza dubbio una città straordinaria, unica al mondo per paesaggi, arte, storia, cultura, folklore, vitalità, umanità…. ma è anche una città di grandi contrasti, conosciuta spesso solo per stereotipi, una città complessa, difficile, poco funzionale.
noi vogliamo trasformarla in un grande laboratorio di innovazione, dove sperimentare progetti, soluzioni ed eventi partecipativi che abbiano lo scopo di evidenziarne tutti gli aspetti, e perchè no, renderla migliore per chi la vive, la visita e ci lavora.
abbiamo in programma una serie di eventi aperti, site-specific, che vedranno coinvolti in modo attivo tutti i nostri studenti, docenti, ospiti e partner. un confronto interattivo, costruttivo e coinvolgente.
queste iniziative faranno parte integrante del nostro metodo didattico e del nostro programma e molto probabilmente rappresenteranno i momenti più intensi che gli allievi ricorderanno della loro esperienza.
restate in contatto per le novità!!