bando per
il reclutamento
di docenti
AA 2021/2022
decreto direttoriale
n. 1 del 25/02/2021
scadenza invio candidature a mezzo PEC
9 marzo 2021, ore 12:00
STITUTO CIFE srl
80138 Napoli
Via Duomo 61
Tel.081449772
IL DIRETTORE
VISTA la legge 21 dicembre 1999 n. 508 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il DPR n. 132/2003;
VISTO il DPR n. 212/2005;
CONSIDERATO che l’Istituto provvede annualmente al reclutamento dei docenti attraverso bando pubblico per gli insegnamenti vacanti ovvero non assegnati ai docenti di ruolo e a quelli con contratto triennale
DECRETA
Articolo 1
È indetta presso l’ISTITUTO SUPERIORE DI DESIGN di Napoli una procedura selettiva pubblica, per titoli, per il reclutamento di docenti e assistenti per l'insegnamento delle discipline indicate nell’ALLEGATO A.
La sede dell'attività didattica e formativa è l’ISTITUTO SUPERIORE DI DESIGN di Napoli con sede in Napoli.
II presente avviso di selezione è pubblicato sul sito web dell'Istituzione https://www.isdnapoli.it/
Articolo 2
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana
Età non inferiore agli anni 18
Idoneità fisica all'impiego
Godimento dei diritti politici
Assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, Tutti i requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
L’Istituto garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento.
Ai fini di una positiva valutazione del CV si ritiene di dover accertare i seguenti requisiti:
Il possesso di un adeguato profilo artistico/scientifico-professionale e di ricerca;
La pertinenza del profilo artistico/scientifico-professionale e di ricerca all'insegnamento per il quale si propone la candidatura;
Il possesso di un adeguato profilo culturale (titoli di II livello o vecchio ordinamento rilasciati da istituzioni riconosciute, italiane o estere) o pregressa attività di insegnamento almeno biennale in corsi di formazione superiore, nel gruppo disciplinare pertinente all'insegnamento.
I sopracitati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di candidatura.
Articolo 3
Domande di ammissione e allegati
La domanda di ammissione (ALLEGATO B) alla selezione, sottoscritta e indirizzata al Direttore dell’Istituto, dovrà essere inviata tramite posta pec all'indirizzo: istitutocife@pec.it entro il 9 marzo 2021, ore 12:00, unitamente agli allegati, specificando nell’oggetto il campo disciplinare per cui si concorre e precisandone il codice.
Alla domanda dovrà essere allegato:
Il Curriculum artistico, scientifico, culturale e/o didattico professionale attinente al campo disciplinare di riferimento (ALLEGATO C Curriculum Vitae modello AFAM);
Il Programma di massima proposto per lo svolgimento della disciplina di riferimento
Copia di documento di identità valido e codice fiscale
Per ciascun campo disciplinare, deve essere prodotta singola domanda documentata; qualora il candidato con unica domanda chieda l'ammissione a più campi disciplinari, la domanda sarà ritenuta valida soltanto in riferimento alla prima disciplina.
Nella domanda il candidato deve indicare sotto la propria responsabilità:
Cognome e Nome, data e luogo di nascita, cittadinanza, codice fiscale;
Indirizzo di residenza, recapito telefonico ed eventuale indirizzo email;
Domicilio che il candidato elegge ai fini della selezione;
Di essere in possesso dei requisiti generali previsti per l'accesso al pubblico impiego;
Per i candidati stranieri, pena l'esclusione dalla selezione: possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
Estremi esatti del campo disciplinare per il quale si intende partecipare alla selezione.
Comportano l'inammissibilità della domanda e esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione autografa della domanda e l'omessa dichiarazione di cui ai punti 1, 4 e 6. Ogni eventuale variazione del domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata.
L'Istituto non assume nessuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni imputabile a disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito e forza maggiore.
Tutte le pubblicazioni e tutti gli eventuali titoli e documenti inviati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di conformità all'originale resa dal candidato sotto la propria responsabilità (dichiarazione sostitutivo dell'atto di notorietà). Le autodichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi comportano l'esclusione dalla procedura selettiva.
Per i candidati stranieri, pena esclusione dalla procedura selettiva, la documentazione deve essere presentata in copia autenticata, legalizzata dalle competenti autorità consolari, e corredata da una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.
Articolo 4
Commissioni esaminatrice
La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore. Essa sarà presieduta dal Direttore dell'Istituto (o da suo delegato) e formata da 2 commissari individuati tra i docenti di Accademie e/o Università, statali o legalmente riconosciute. La commissione esaminatrice sarà pubblicata nel sito web dell'Istituzione https://www.isdnapoli.it/.
Articolo 5
Adempimenti della commissione
La commissione esaminatrice predetermina i criteri e le procedure per la valutazione dei titoli prodotti dai candidati secondo la Tabella di valutazione dei titoli degli aspiranti per l'insegnamento di seguito riportata:
A - TITOLI DI STUDIO E DI SERVIZIO
(Max. punti15)
Titoli di studio
Diploma di Accademia di Belle Arti Statali o Legalmente Riconosciute (max punti 5)
Per ogni diploma di Laurea Magistrale rilasciato da Università italiane ed estere riconosciute (max punti 3)
Per ogni Dottorato di Ricerca rilasciato da Università italiane ed estere riconosciute (max punti 2)
Per ogni Diploma di Specializzazione e/o Perfezionamento rilasciato da Università italiane ed estere riconosciute (max punti 1)
Per borse di studio conferite da Università italiane ed estere riconosciute (max punti 1)
Titoli di servizio
Servizio prestato con contratto di diritto privato (occasionali; co.co.co.; prestazione professionale) nelle Accademie di Belle Arti Statali o Legalmente riconosciute, per lo stesso insegnamento cui si riferisce la graduatoria per ogni anno accademico (max punti 4)
Servizio prestato con contratto di diritto privato (occasionali; co.co.co.; prestazione professionale) nelle Università statali legalmente riconosciute, per lo stesso insegnamento cui si riferisce la graduatoria per ogni anno accademico (max punti 2)
Servizio prestato con contratto di diritto privato (occasionali; co.co.co.; prestazione professionale) nelle Accademie di Belle Arti Statali o Università Statali o Legalmente riconosciute, per insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria per ogni anno accademico (max punti 1)
Servizio prestato con contratto di diritto privato (occasionali; co.co.co.; prestazione professionale) per lo stesso insegnamento cui si riferisce la graduatoria per ogni anno accademico prestato negli Istituti privati non riconosciuti di formazione post-secondaria (max punti 0,5)
In relazione alla valutazione dei titoli di servizio si evidenzia che:
La valutazione si riferisce ai singoli anni accademici;
Per la valutazione del servizio deve essere precisata la natura, la durata e la continuità didattica.
B - TITOLI ARTISTICO- CULTURALI E PROFESSIONALI
(Max punti 65)
Per attività artistico-culturale, per pubblicazioni edite e/o produzioni artistiche o scientifiche-culturali, per attività professionali attinenti all’area oggetto di studio nelle Istituzioni di Alta Cultura Artistica e Musicale, con particolare riferimento alla disciplina cui si riferisce la graduatoria (max punti 65)
Non è considerato idoneo il candidato che nei titoli di cui alla lettera B non raggiunge un minimo di 24 punti
Al termine della valutazione, per ciascuna disciplina la commissione redige una graduatoria con validità triennale e individua il docente destinatario dell'incarico. Eventuali reclami per errori materiali possono essere presentati entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Le graduatorie definitive sono affisse all'Albo e pubblicate sul sito internet dell'Istituzione.
Articolo 6
Stipula del contratto
L'Istituto provvederà alla stipula dei contratti di insegnamento con il candidato prescelto. I contratti stipulati avranno efficacia solo se i corsi saranno accreditati dal Miur e attivati in relazione al numero degli iscritti. La mancata sottoscrizione del contratto, a qualsiasi titolo, non può costituire condizione di pretese o rivalsa nei confronti dell'Istituto Superiore di Design International Academy.
La stipula del contratto è in ogni modo subordinato:
Al possesso da parte dei candidati dei requisiti di cui all'art. 2 del presente avviso di selezione;
Attivazione dello specifico insegnamento;
Nel caso di docente dipendente di una pubblica amministrazione, dovrà presentare il nulla osta da parte della pubblica amministrazione di appartenenza.
Articolo 7
Trattamento dei dati personali
L'Istituto si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva ed all'eventuale stipula e gestione del contratto di collaborazione. Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate.
Articolo 8
Custodia titoli inviati
Trascorsi novanta giorni dalla data del decreto di approvazione degli atti l'Istituto non assume più alcuna responsabilità per la custodia della documentazione inviata.
Articolo 9
Accertamenti sulle dichiarazioni sostitutive
Ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 l'Istituto Superiore di Design International Academy può procedere in qualsiasi momenti ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Nel caso di falsità in atti o di dichiarazioni mendaci, oltre all'esclusione dalla procedura di valutazione ed alla decadenza dall'impiego vengono applicate le disposizioni penali di cui all'art 76 del predetto DPR 445/2000.Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle norme vigenti in materia.
Il Direttore
Prof. Giordano Bruno
ISTITUTO CIFE srl
80138 Napoli
Via Duomo 61
Tel.081449772
allegati
ALLEGATO A - Insegnamenti a bando
ALLEGATO B - Modulo di domanda
ALLEGATO C – CV modello AFAM
nomina commissione 9 marzo 2021