Setup Menus in Admin Panel

Disegno industriale e Architettura d’interni

Durata del corso: triennale
Inizio del corso: novembre 2018

L’industrial design, l’interior design, l’ exibition design, rappresentano oggi territori professionali in espansione. Coerentemente con queste nuove e più vaste opportunità, l’obiettivo primario del Corso in Design e Architettura degli Interni è quello di formare designer dotati di abilità creativa ed esecutiva, ma anche di tecnici ausiliari capaci di gestire la corretta realizzazione di architetture o prodotti industriali non particolarmente complessi, oltre che di esperti della comunicazione e della rappresentazione grafica e modellistica, reale e virtuale.

Primo anno
Interior Design
Composizione architettonica
Industrial Design
Design e mercato
Requisiti ergonomici
Disegno geometrico
Disegno dal vero
Tecnologia dei materiali
Fotografia
Storia dell’Arte
Disegno al computer e tecniche di rappresentazione
Rilievo e rappresentazione del costruito

Secondo anno
Interior Design
Industrial Design
Arredamento
Disegno al computer e tecniche di rappresentazione
Storia dell’abitare e del design

Terzo anno
Interior Design
Industrial Design
Arredamento
Exhibition design
Storia dell’abitare e del design
Disegno al computer e tecniche di rappresentazione

Attività didattica
L’attività didattica si concretizza attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi (individuali e di gruppo). Per ogni anno accademico sono programmati una serie di incontri seminariali o conferenze e workshop intercorso affidati alla conduzione di docenti interni ed esterni all’Istituto, generalmente docenti universitari o esperti professionisti italiani e stranieri. I temi affrontati generalmente sono di confine tra le differenti aree dipartimentali e sono finalizzati al conseguimento di un risultato tangibile.

Frequenza

La frequenza negli orari stabiliti è obbligatoria, Sono previste 15 ore di lezioni settimanali in orario antimeridiano.

Esami
L’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza per ciascuna disciplina del 70% delle lezioni e allo svolgimento di tutte le esercitazioni. Per il conseguimento del Diploma finale dell’Istituto Superiore di Design è richiesto il superamento di tutti gli esami del Corso e la discussione di una Tesi davanti ad una Commissione.

Per l’ammissione al Corso è richiesto il diploma di una di una qualsiasi maturità valido per l’iscrizione all’università e non è necessario che si sappia disegnare o si abbia avuto esperienza nel settore. L’ammissione ai corsi non è subordinata ad un esame di selezione ma ad un colloquio di orientamento finalizzato a fornire tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi del Corso, la metodologia didattica, il piano di studio ed ogni altra informazione utile ad una scelta consapevole e meditata.

Modalità d’Iscrizione
Per iscriversi è necessario presentare alla Segreteria dell’Istituto

  • la domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte
  • la fotocopia del documento di identità
  • la fotocopia del codice fiscale
  • la fotocopia del titolo di studio
  • 2 fotografie formato tessera
  • la ricevuta di pagamento dell’importo della retta definito nella domanda di iscrizione, nel caso in cui il pagamento non avvenga in contanti o con assegno all’atto della presentazione della suddetta documentazione.

Vuoi ricevere informazioni?