Setup Menus in Admin Panel

Corso di CMS ed eCommerce

Il corso è rivolto a chi vuole specializzarsi in ideazione e sviluppo di e-commerce professionali, acquisendo le informazioni di avvio e promozione di un e-business startup, definendo obiettivi di vendita sulle principali piattaforme web CMS e sviluppando la customizzazione di WordPress e WooCommerce, il CMS più diffuso al mondo. Il corso offre il vantaggio di un percorso unico e completo di acquisizione di nozioni di vendita online e tecniche di sviluppo professionale web a livello di web-developer, al fine di creare occasioni proficue di consulenza e gestione di e-commerce su piattaforme CMS.

A CHI È RIVOLTO

Essendo un corso di specializzazione tecnico-applicativo, il corso è rivolto a

» A tecnici professionisti che operano nel settore web-marketing che vogliono affrontare lo sviluppo step by step di un ecommerce su piattaforma CMS, acquisendo conoscenza di sviluppo web

» A giovani web designer che vogliono ampliare la propria esperienza ad uno dei principali settori di sviluppo online

» A developer esperti che vogliono unire la tecnica alle nuove forme di e-business, creandosi occasioni di engagement professionale

REQUISITI BASE RICHIESTI: HTML e CSS. PHP base ( non indispensabile ma consigliato)

COSA IMPARERAI

Il corso di e-commerce è strutturato in sei moduli parte dal definire le regole base di avvio di una start-up online per l’’e-commerce, attraverso la conoscenza dei principali CMS destinati alla vendita online, fino allo sviluppo funzionale sia lato front-end che backend di un prodotto finito professionale creato su un sito CMS proprietario PHP e di un e-commerce su WooCommerce.

MODULO E-Commerce StartUp & E-marketing

  • Creazione di un Business-plan per avvio di startup per e-commerce.
  • Tecniche di vendita online.
  • Normative e agevolazioni fiscali per il commercio elettronico
  • Promuovere la vendita online, DEM e Social

MODULO E-Commerce – CMS

  • PrestaShop
  • Creazione un e-commerce in PrestaShop, ideazione di una linea di vendita online, gestione della home e del brand

MODULO E-Commerce – CMS

  • Magento
  • Creazione un e-commerce in Magento, organizzazione del catalogo, gestione delle modalità di spedizione e pagamento, gestione di coupon

MODULO CMS WORDPRESS per Web Developer

  • Comprensione della gerarchia strutturale e nelle sue principali funzioni native, applicazione delle tecniche override di modifica di un template e di controllo formale di un sito WordPress, responsive e customizzato con implementazioni di css3 e html5.

MODULO E-Commerce – CMS WOOCOMEMRCE per Web Developer

  • Creazione un e-commerce con Woocommerce e customizzazione avanzata sia lato front end che backend

MODULO CMS in PHP – Laboratorio finale

  • Ideazione e creazione di un e-commerce reale in PHP

(***) questo modulo sarà affrontato se si ha conoscenza della programmazione PHP avanzata.

Per l’ammissione al Corso di ec-commerce è richiesto il diploma di una di una qualsiasi maturità valido per l’iscrizione all’università e non è necessario che si sappia disegnare o si abbia avuto esperienza nel settore. L’ammissione ai corsi non è subordinata ad un esame di selezione ma ad un colloquio di orientamento finalizzato a fornire tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi del Corso di e-commerce, la metodologia didattica, il piano di studio ed ogni altra informazione utile ad una scelta consapevole e meditata.

Modalità d’Iscrizione
Per iscriversi è necessario presentare alla Segreteria dell’Istituto

  • la domanda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte
  • la fotocopia del documento di identità
  • la fotocopia del codice fiscale
  • la fotocopia del titolo di studio
  • 2 fotografie formato tessera
  • la ricevuta di pagamento dell’importo della retta definito nella domanda di iscrizione, nel caso in cui il pagamento non avvenga in contanti o con assegno all’atto della presentazione della suddetta documentazione.

Corso di e-commerce: attività didattica

L’attività didattica si concretizza attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi (individuali e di gruppo). Per ogni anno accademico sono programmati una serie di incontri seminariali o conferenze e workshop intercorso affidati alla conduzione di docenti interni ed esterni all’Istituto, generalmente docenti universitari o esperti professionisti italiani e stranieri. I temi affrontati generalmente sono di confine tra le differenti aree dipartimentali e sono finalizzati al conseguimento di un risultato tangibile.

Frequenza

La frequenza negli orari stabiliti è obbligatoria, Sono previste 15 ore di lezioni settimanali in orario antimeridiano.

Esami
L’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza per ciascuna disciplina del 70% delle lezioni e allo svolgimento di tutte le esercitazioni. Per il conseguimento del Diploma finale dell’Istituto Superiore di Design è richiesto il superamento di tutti gli esami del Corso e la discussione di una Tesi davanti ad una Commissione.

Vuoi ricevere informazioni?

*